martedì 12 gennaio 2010

Al contadin non far sapere....



Torta pere e cioccolata, il mio cavallo di battaglia.

In realtà questa ricetta è un adattamento: dalle piccole ciambelle originali io ho raggiunto il formato torta, dà sicuramente più soddisfazione.
I requisiti per apprezzare questo dolce sono: amare il cioccolato (a parte il mio ragazzo non conosco nessuno a cui non piaccia) e amare le pere, impresa meno semplice, ma affogate nel cioccolato sono buone pure quelle, per tutti.

Ecco gli ingredienti che occorrono per preparare una torta da 4/6 persone:

- 75 gr di farina
- 75 gr di fecola di patate
- 100 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di burro
- 140 gr di zucchero
- 3 uova
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 2 pere mature (la ricetta vorrebbe le Williams ma io non mi sono mai formalizzata)
- 30 gr di zucchero vanigliato (facoltativo)
- sale

Procedimento:

Fate sciogliere in una pentolina il cioccolato (vi consiglio di spezzettare finemente la tavoletta) con il burro e lasciate raffreddare. Montate i 3 albumi a neve con un pizzico di sale, cercando di renderli piuttosto sodi. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una sorta di spuma chiara (come l'uovo sbattuto che mangiavate da bambini a colazione, o anche ora se siete fortunati e avete tempo). Unite ai tuorli la fecola e la farina setacciandole con il lievito e successivamente anche il cioccolato fuso con il burro. Ora amalgamate bene il composto.
Ungete una teglia (io uso sempre quelle a cerniera e invece di ungerle metto la carta da forno), versatevi la vostra crema morbida e affondatevi le due pere tagliate a pezzetti non troppo piccoli o troppo sottili.
Infornate a 180° per almeno mezz'ora (le ciambelle originali richiedono 15 minuti, voi raddoppiate i tempi e probabilmente ancora non basterà). Controllare la cottura con lo stuzzicadenti non serve a molto perchè il centro di questa torta rimane sempre mollo, ma è una caratteristica molto apprezzata. Per capire se è il dolce è pronto osservate i bordi, devono essere duri ma non seccare troppo e se ancora non sapete che fare fidatevi del vostro istinto: se vi sembra cotto tirate fuori la teglia e lasciate raffreddare. Se vi piace spolverate con lo zucchero a velo prima di servire.

Questa torta ha sempre riscosso un ottimo successo, è buona dopo una cena con il caffè, a colazione con un bicchiere di latte freddo o a merenda con un tè caldo.
Quindi buon lavoro e buon appetito!

Difficoltà: facile
Cottura: da 30 minuti in poi..
Costo ingredienti: basso

Nessun commento:

Posta un commento