sabato 23 gennaio 2010

Segnaposto personalizzati con materiali di recupero


Qualche giorno fa, per il mio compleanno, ho organizzato una cena con alcuni amici e ho pensato di realizzare qualcosa di insolito da lasciare ad ognuno a fine serata.
Per questo ho deciso di confezionare dei segnaposto che rappresentessaro gli invitati, utilizzando quasi esclusivamente materiali di recupero e posizionandoli in tavola accanto ai piatti.
Per creare questi buffi omini (nella foto c'è il "mio" alter ego) ho usato semplicemente canne trovate di fronte a casa (ma vanno benissimo anche rametti di colore chiaro o bastoncini del ghiacciolo) e scarti di lana. L'idea in realtà non è completamente originale, avevo visto qualcosa di simile in una rivista del "fai da te casalingo", ma vi assicuro che l'effetto finale è davvero carino.

Cosa occorre?
- canne (più sottili o più spesse, a seconda della corporatura dei vostri invitati)
- seghetto
- colla attaccatutto
- lana di colori diversi
- pennarellino indelebile rosso e nero

Procedimento:
- Confezionate con i ferri da maglia cappellini e sciarpe abbastanza piccoli perchè possano "vestire" le vostre canne, con i colori che avete e che più si addicono ai gusti abituali degli ospiti;
- Dopo averle pulite, tagliate le canne con il seghetto, rispettando le diverse altezze dei vostri amici;
- Incollate cappellini e sciarpe alle canne, inserendo il berrettino come fosse un cappuccio e incrociando la sciarpa sul davanti (vi consiglio di mettere un pò di colla direttamente sul legno e poi nel punto di incrocio dei due lembi della sciarpa);
- Disegnate con il pennarello nero gli occhi e il naso del pupazzo e con quello rosso fate la bocca;
- Alla base del bastoncino scrivete il nome del destinatario.

Per quanto possa sembrare complicato, realizzare questi segnaposto è molto semplice e forse, per chi ha bimbi, può anche essere divertente coinvolgerli al momento di scegliere i colori e disegnare le facce sorridenti. Spero che la foto vi aiuti a capire come può essere il risultato finale!
Buon lavoro

Nessun commento:

Posta un commento