sabato 13 febbraio 2010

Arancia loves cioccolato


Oggi ricetta.
Si tratta di un dolce molto bello e molto buono, che portato in tavola fa un'ottima figura innanzi tutto dal punto di vista estetico.
Ho provato a prepararlo una sola volta, perciò devo apportare qualche modifica al procedimento che ho seguito affinchè i pochissimi difetti riscontrati scompaiano.
Ho trovato questa ricetta sul web e l'ho riadattata alle mie esigenze, come al solito. Il risultato è stato una torta in grado di soddisfare quasi tutti i sensi: è soffice, profumatissima, buona e colorata. Il procedimento è piuttosto semplice anche se gli ingredienti sono numerosi; non me ne intendo particolarmente di abbinamenti alcolici ma penso che si sposi molto bene con liquori come il cognac o l'armagnac.
Comunque ecco cosa vi occorre (solite dosi da 4/6 persone):

- 150 gr di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di cacao (amaro) in polvere
- 200 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 300 gr di farina per dolci (oppure farina 00 con un pò di fecola di patate)
- 1 vasetto di yogurt bianco (125 gr)
- 80 gr di latte
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- 2 arance
- zucchero a velo (facoltativo)

Procedimento:
I passaggi sono a questo punto davvero facili, basta mettere nel frullatore il cioccolato, il cacao e lo zucchero fino a raggiungere una polvere omogenea. Spostare in una ciotola e aggiungere il burro morbido spezzato a dadini, lo yogurt, il latte, le uova, la vanillina e la scorza di un'arancia (abbiate cura di non grattare la parte bianca del frutto, è troppo amara).
Mescolate il tutto, aggiungete la farina e il sale e aiutatevi con le fruste elettriche finchè il composto risulta essere ben amalgamato. In ultimo mettete il lievito.
Tagliate ora a rondelle regolari l'altra arancia, lasciando la buccia e cercando di essere precisi nell'ottenere le fette rotonde.
Versate il composto in una tortiera (io uso quelle a cerniera, comode e veloci), disponete con cura le rondelle di arancia sulla superficie e infornate a 170° per 50 minuti.
L'errore che ho fatto io è stato lasciare troppo la torta nel forno: con la famosa (e spesso ingannevole!) prova dello stuzzicadenti mi pareva che il centro fosse sempre mollo e crudo. Continuando la cottura più del dovuto il dolce è poi risultato leggermente stopposo, insomma era necessaria parecchia acqua (o spumante...) per buttarla giù.
Sono sicura che appena taglierete vi colpirà, come ha colpito me, il fortissimo odore di arancia che si sprigiona immediatamente dal cuore della torta.
Come dice la ricetta originale (ma in internet ne trovate moltissime varietà), dopo aver lasciato raffreddare il dolce potete cospargerlo di zucchero a velo, ma secondo mè è così bello al naturale...
Buon lavoro e buon appetito


Difficoltà: media
Cottura: circa 50 minuti
Costo ingredienti: basso

Nessun commento:

Posta un commento