domenica 21 marzo 2010

Frittata vegan di Giorgia


Come promesso ecco una ricetta. Molto buona, molto facile, molto economica.
Di ritorno dal Corso di Agricoltura Sinergica di Terra! al quale ho partecipato come cuoca, sono piena di idee culinarie da sperimentare e ho imparato moltissimi modi per utilizzare le verdure di stagione in modo sempre diverso.
Per esempio la frittata vegana di cui scriverò in questo post. Premetto che non sono vegana, ma neanche vegetariana...troppe uova e troppo formaggio, però, non fanno bene a nessuno, quindi una ricetta che sia buona e pure piuttosto sana fa sempre piacere!
Un'ulteriore e importante caratteristica di questo piatto è il tipo di cottura: non si tratta infatti di una "frittata fritta", bensì di una sorta di farinata cotta nel forno, il che nuovamente non guasta.
Ecco gli ingredienti:

- farina di ceci
- acqua
- verdure fresche a piacere*
- cipolle, sedano, carote, prezzemolo per il soffritto
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- rosmarino

* in realtà è possibile usare anche avanzi del giorno prima, nella frittata della foto, ad esempio, oltre agli spinaci freschi c'è qualche patata al forno della sera precedente, un poco schiacciata e mescolata a tutto il resto.

Preparazione:
Non ho messo volutamente le quantità degli ingredienti, perchè io e Giorgia ci siamo regolate ad occhio, con ottimi risultati comunque.

Sciogliere bene (occhio ai grumi!) la farina di ceci in una bacinella di acqua tiepida precedentemente salata, il composto deve risultare liquido. Lasciare circa 6 ore a riposo. Intanto sbollentare le verdure scelte (con spinaci o bietole per esempio il risultato è molto buono) e saltarle in padella con un trito di carote, sedano, prezzemolo e cipolla. Versare gli ingredienti ben rosolati nel contenitore con la farina di ceci, regolare di sale e aggiungere un pò di pepe. Ungere d'olio una teglia larga e bassa, distribuire la "pastella" in maniera uniforme e infornare. Noi abbiamo usato un forno molto lento, usando un tegame alto 3 cm circa, la frittata ha cotto un'oretta. Per controllare se è pronta è sufficiente assicurarsi che sia dorata in superficie, soda al centro e croccante sui bordi. Prima di servirla spolveratela con un pò di rosmarino triturato finemente e aggiungete un filo d'olio a crudo.
Buon appetito!

Difficoltà: facile
Cottura: dipende moltissimo dalla potenza del forno, navigare a vista!
Costo ingredienti: basso

Nessun commento:

Posta un commento