martedì 27 aprile 2010

FuToN


Io ho sempre desiderato un futon e, nella nuova casa...ne ho uno in camera!!!
Il modello è in realtà quello di un divano letto, la struttura in legno è ripiegabile e da grossa poltrona si può srotolare sino a diventare letto; il materasso però, un pò malandato, aveva bisogno di una "rivisitazione".
Detto, fatto.
Dopo aver studiato il da farsi ho deciso di optare per un copri-piumino, leggermente più grande del necessario (il materasso del futon è una piazza e mezza, il copri-piumino è invece due piazze) riadattato per l'occasione.
La trasformazione consiste nell'infilare il futon all'interno della sacca, proprio come se fosse un piumino, ma occorre tenere presenti i legacci che dall'alto fermano il materasso alla struttura di legno.

Ecco quindi i passaggi che ho seguito:

- contare quanto spazio c'è tra un laccio e l'altro del materasso, praticando, di conseguenza, dei fori nella parte alta del copri-piumino

- inserire il materasso nel copri-piumino (operazione faticosa e snervante!!!)

- far passare i legacci dai buchi nella fodera e chiudere bene gli automatici nella parte bassa del copri-piumino

- nel mio caso oltre agli automatici ho cucito anche delle ulteriori fettucce (colorate!) per rendere più stabile il tutto

Il risultato definitivo è molto buono direi, il futon ha acquistato un aspetto allegro e in completa sintonia con la mia persona. La soluzione che ho adottato mi ha permesso di risparmiare molto, di fare qualcosa di creativo e di arredare la mia stanza completamente secondo il mio gusto.
Spero vi piaccia e vi sia utile!

Nessun commento:

Posta un commento