mercoledì 2 giugno 2010

Razioni K


Arrivare a casa e avere la tundra in frigo...
mi succede moooolto spesso ultimamente, perciò occorre arrangiarsi.
A parte la foto di pessima qualità (ma era buio ormai e la mia cucina necessita di un lampadario funzionante), garantisco che non solo la ricetta è mangiabile, ma forse è pure piuttosto buona.

Innanzi tutto ecco, come al solito, gli ingredienti:

- orzo perlato
- carote
- piselli
- cipolle
- olio extravergine d'oliva
- dado vegetale
- paprika dolce
- pepe
- curry
- sale

Le carote che ho usato io erano precotte, pretagliate, preconfezionate...so che pare orribile, ma non sono male e soprattutto questo avevo in frigo a disposizione (anzi, per gentilissima concessione di Giulia, la mia coinquilina).
I piselli erano in scatola, il dado invece era bio, senza glutammato, sali aggiuti, ecceteraeccetera.
Procedimento: tagliate le cipolle sottili sottili, fatele rosolare in padella con un pò d'olio finchè non "imbiondiscono",aggiungete prima le carote (pur essendo precotte hanno comunque bisogno di cuocere più dei piselli) e poi i piselli. Portate a cottura il tutto bagnando di tanto in tanto con acqua calda, nel mio caso avevo già messo a bollire l'orzo e mi sono servita della sua acqua, aggiungendo qualche pezzettino di dado nella pentola delle carote; è possibile naturalmente preparare invece un pò di brodo e usare quello.
Durante la cottura aggiungete spezie a volontà (ho indicato quelle che ho usato io, perchè erano a disposizione nella mia cucina, ma penso si possa utilizzare qualunque sapore), aggiustate di sale e, una volta cotto, giusto un filo d'olio a crudo.
Nel frattempo, per chi aveva già messo a bollire l'orzo dovrebbe essere pronto per scolarlo. Questa ricetta dev'essere buona anche calda, orzo e verdure mescolate e/o accostate sono buoni e nutrienti. Io però l'ho preparata con l'intenzione di portarla in ufficio per il pranzo, dove non ho possibilità di scaldare nulla, il risultato è stato comunque ottimo: ero sazia e leggera nello stesso tempo.
Rispetto alle altre volte non ho scritto le dosi, perchè dipende semplicemente dalle quantità che siete abituati a mangiare, io ne ho preparato in abbondanza e ho usato le verdure avanzate anche la sera, per accompagnare un arrosto.
Questo è tutto...
Buon appetito!

Difficoltà: facile
Cottura: 30-40 minuti
Costo ingredienti: bassissimo

Nessun commento:

Posta un commento